LEZIONI DI SHEEPDOG
Lo sheepdog è il lavoro per eccellenza, moltissimi cani negli anni sono stati appositamente selezionati per aiutare i pastori a spostare e gestire le pecore al pascolo. Si tratta di un lavoro molto complesso, difficile e dispendioso a livello di energie, ma molto appagante per il cane e per il conduttore.
In questo sport il cane deve essere in grado di eseguire le richieste del conduttore che potrà chiedere per esempio di radunare le pecore e portarle verso di lui. È adatto principalmente a border collie e cani da pastore.
Le lezioni di sheepdog si svolgono a Monguzzo, in provincia di Como, e durano circa 45 minuti, in base all’interesse dimostrato dal cane e al suo stato fisico. Si svolgono in un tondino o in campo aperto in base all’esperienza del cane e del conduttore. Per i cani inesperti si parte a lavorare nel tondino per poi passare in campo aperto man mano che il binomio acquisisce competenze. I cani più esperti possono iniziare a lavorare direttamente in campo aperto.
Disponiamo di diversi greggi di pecore e scegliamo quali far lavorare in base all’esperienza del cane.
Il benessere delle nostre pecore è prioritario come quelli di tutti i nostri animali. Non le stressiamo con troppe lezioni di fila, abbiamo infatti più di 30 pecore in modo da poterle alternare e ruotare per non farle lavorare troppo tempo consecutivo.
Le nostre pecore per il resto del tempo vivono felici e serene al pascolo.